Guardandosi attorno si notano molte persone con schiene curve ,spalle asimmetriche, teste e colli inclinati e purtroppo si ignora la possibilità che la causa di questo malessere fisico possa essere causata da una malocclusione dentale.
Inoltre, essendo la mandibola collegata al collo a livello muscolare, un alterato rapporto dentale può causare una contrattura cervicale la quale, determinando una serie di microtraumatismi sulle strutture nervose del midollo spinale nel tratto cervicale durante i movimenti della testa, può alterare la vascolarizzazione e l’ossigenazione sia a livello cerebrale sia a tutto il resto del corpo.
Quando queste compressioni raggiungono la schiena, le braccia, le gambe provocano fastidi dolorosi; a livello cerebrale queste alterazioni non sono dolenti poichè non ci sono teminazioni dolorifiche ma creano ansia e depressione.
Sapendo che la mandibola è influenzata nei suoi equilibri dai denti, ecco spiegato il motivo per cui ogni dente ha una sua morfologia e dimensione tale da guidare la mandibola in quei movimenti di base senza che avvengano nel vuoto altrimenti si rischierebbe il bruxismo, ossia il digrignamento dei denti con la loro conseguente usura.
QUALI SONO I SINTOMI DI UNA MALOCCLUSIONE?
La malocclusione non influenza la psiche di tutti i soggetti nello stesso modo,così come non altera il corpo della gente nella stessa maniera.
Oltretutto molti sono i livelli della malocclusione.Vi è una soglia limite al di sotto della quale scattano i disturbi e al di sopra della quale il maloccluso sta bene.
Tutti questi danni sono reversibili eccetto le deformazioni anatomiche sviluppatesi negli anni senza però che esse dolgano né peggiorino ulteriormente.
Se la causa del problema è dentale, prima si interviene e minori saranno i danni e questo spiega l’enorme beneficio dato ai bambini in fase di crescita trattati con l’apparecchio in caso di alterata dentizione.
Oppure molti adulti che si lamentano dei soliti cervicali dolenti, o delle tempie che “scoppiano” da anni e guarda caso coincidono da quando si sono fatti dei ponti in bocca; ecco che come per incanto appena si riequilibra la masticazione tutti questi sintomi scompaiono.
Tutto questo fa capire che i denti non sono stati concepiti a caso e non c’è bisogno di modificare ciò che è già stato concepito bene dalla natura e il dentista deve “solo”imitarla.
Dott. Lorenzo Zurlo