I nostri servizi
CONSERVATIVA ED EDODONZIA
L’odontoiatria conservativa si occupa del mantenimento o del ripristino della morfologia del dente.
Nel caso di carie, traumi o malformazioni vengono utilizzati particolari resine per ripristinare il dente dal punto di vista estetico e funzionale.
L’endodonzia più comunemente conosciuta come “devitalizzazione”, permette di eliminare il dolore causato dalla pulpite (infiammazione e necrosi della polpa dentaria) dovuta a carie o traumi. In questo caso si rende necessaria la cura canalare: con la quale si va a rimuovere il tessuto infetto nei canali della radice del dente, devitalizzando il dente, che potrà comunque mantenere la sua funzionalità.
Conosci il nostro esperto in questo settore: Dott.Cazzola Andrea
ORTODONZIA
L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle malposizioni dei denti e delle ossa facciali.
L’ortodonzia è molto importante sotto vari punti di vista:
- Estetico: assicurando un sorriso armonioso sotto tutti i punti di vista.
- Funzionale: andando a correggere eventuali difetti di masticazione.
L’ ortodonzia può essere applicata a tutte le età a partire dal bambino, fino all’adulto maturo.
Dopo aver analizzato il caso in maniera approfondita, servendosi di ortopantomografia, teleradiografia, foto e modelli, viene scelta la terapia più consona alla tipologia di paziente.
Per riportare i denti in posizione corretta ci sono tecniche di ortodonzia mobile, fissa e invisibile:
- L’ortodonzia mobile consiste nell’applicazione di apparecchi rimovibili, nei modi e nei tempi prescritti dallo specialista, alle arcate dentarie del paziente. Possono essere notturni e diurni. Quelli notturni hanno il vantaggio di non invadere la vita di relazione, ma hanno un’azione molto lenta.
- L’ortodonzia fissa consiste nell’applicazione sui denti di attacchi o brackets e di bande e archi inseriti in queste, per un periodo di tempo variabile da caso a caso. Gli attacchi possono essere di metallo o ceramica.
- Tecnica invisalign. Quest’ultima fornisce una serie di mascherine trasparenti dopo un elaborato studio computerizzato , e cambiate periodicamente dal dentista fino ad arrivare al risultato programmato.
Conosci il nostro esperto in questo settore: Dott. Lucio Ruffato
PARODONTOLOGIA
La parodontologia si occupa di prevenire e curare le malattie gengivali.
La scarsa igiene orale, determina da prima un’infiammazione del tessuto gengivale, che se non curata in tempo porta ad un ritiro osseo ed a una conseguente caduta del dente.
La gengiva è principalmente soggetta a due tipi di patologie:
- Gengivite: è un accumulo di tossine e batteri che, a causa di una scarsa igiene, vanno a depositarsi sui denti e su margini delle gengive. Questa patologia provoca principalmente gonfiore delle gengive e sanguinamento.
- Parodontite o piorrea: è la degenerazione della gengivite, una volta che l’infezione non viene trattata, penetra sotto la gengiva, attaccando l’osso che trattiene il dente fino a provocarne la caduta.
Questa grave patologia oltre che a compromettere il cavo orale, può anche influenzare negativamente sulla salute di tutto l’organismo.
ESTETICA
L’odontoiatria estetica è quella branca dell’odontoiatria moderna che si occupa dell’aspetto estetico della bocca e del sorriso.
Per ottenere un risultato ottimale è fondamentale una valutazione completa del paziente: la quale non si riferisce solo ai denti in senso stretto (forma e colore), ma anche la loro posizione e alla conformazione dei tessuti molli (gengive).
Gli interventi di estetica messi a disposizione presso il nostro studio sono i seguenti:
- Estetica conservativa: consiste nel sostituire le vecchie otturazioni di colorazione scura, con delle nuove in resina bianca, migliori nella resa e nell’ estetica.
- Faccette dentali: consistono in lamine di ceramica dello spessore di 0,7 mm applicate in situazioni di denti rovinati da continue otturazioni che ingialliscono con il tempo oppure da forme dentali anomale come a volte succede per gli incisivi.
Conosci i nostri esperti in questo settore:
PEDODONZIA
La pedodonzia è quella parte dell’odontoiatria che si occupa della cura dei denti del bambino, fino a che non si è completata la dentatura permanente.
Riteniamo molto importante avere un approccio positivo con i nostri piccoli pazienti fin dalla tenera età; questo è molto importante sia dal punto di vista psicologico, per instaurare un rapporto di fiducia con lo specialista che poi proseguirà negli anni; sia dal punto di vista clinico per prevenire patologie quali carie infantili.
Il valore aggiunto di queste sedute riguarda un dialogo diretto con i genitori e piccoli pazienti sull’ importanza di un regime alimentare corretto e una tecnica di pulizia efficiente.
In queste sedute se ritenuto necessario a carattere preventivo si potrà provvedere alla sigillatura dei solchi e all’applicazione di fluoro.
Conosci il nostro esperto in questo settore: Dott.ssa Mascarello Elisa
IMPLANTOLOGIA
L’ implantologia è quella branca dell’odontoiatria, che permette la restituzione degli elementi dentari mancanti mediante elementi artificiali.
Tale pratica non si riferisce solo a mancanze dovute a processi degenerativi o patologici, ma riguarda anche perdite di denti a causa di eventi traumatici.
La mancanza può riguardare uno o più denti, a seconda dei casi è possibile applicare tecniche diverse:
- Sostituzione di un singolo dente: con impianto singolo non servirà più in mancanza di un dente limare i due denti vicini (magari sani) per creare un ponte ma semplicemente basterà inserire un impianto nel quale poi cementare sopra una corona.
- Sostituzione di due/ tre denti: l’implantologia nella mancanza in una zona di più denti permette di ripristinarli evitando così l’uso di protesi mobili. Si possono quindi creare ponti su impianti.
- Sostituzione completa di un arcata dentale con il carico immediato su impianti: questa tecnica permette di posizionare denti fissi nel giro di ventiquattro ore in un paziente che magari da anni è portatore di una protesi dentale oppure è candidato ad esserlo per problemi parodontali (piorrea).
Conosci i nostri esperti in questo settore:
POSTURA e ODONTOIATRIA
La connessione fra postura e odontoiatria è sempre più attuale e riconosciuta dal punto di vista medico per la fondamentale correlazione tra masticazione e adattamento del nostro corpo nello spazio.
La diagnosi consiste nell’osservare la postura del paziente e con alcuni test di forza muscolare si valuta se le problematiche derivano da zone inferiori o superiori del nostro corpo.
Ad aiutare il clinico ci sono alcuni mezzi elettronici come:
- La pedana stabilometrica: Ha lo scopo di misurare le forze scaricate dal corpo al suolo durante l’attività oscillatoria volta al controllo dell’equilibrio nella stazione eretta per ricavare informazioni sulla funzionalità dei vari sistemi che collaborano a mantenere il corpo in equilibrio (apparati neuro-muscolare, visivo, vestibolare, stomatognatico).
- L’elettromiografia. E’ un esame strumentaleche permette di verificare lo stato dell’equilibrio neuromuscolare dei muscoli masticatori quando i denti vanno a contatto fra loro.
Questi esami sono importanti per verificare se altre patologie, quali dolori muscolari e articolari nel resto del corpo, possano essere associate alla situazione dentale, muscolare e articolare del nostro apparato masticatorio. Può essere utile per gli sportivi qualora un eventuale disequilibrio muscolare masticatorio non permetta loro di ottenere performance migliori.
Valutazione in collaborazione con: Fabio Tessaro, tecnico di posturometria
IGIENE
Per igiene orale si intende l’attività di pulizia della cavità orale e della rimozione di residui alimentari, placca e tartaro da denti, gengive, lingua e mucose orali.
Possiamo distinguere l’igiene orale in: domiciliare e professionale.
Igiene orale domiciliare
Come suggerisce il termine l’igiene orale domiciliare consiste in tutte quelle manovre che si dovrebbero eseguite quotidianamente a casa al fine di garantire un livello di igiene orale ottimale.
Igiene orale professionale
E’ l’insieme di quelle operazioni svolte dall’ igienista dentale, al fine di perfezionare l’igiene domiciliare.
L’igenista durante la seduta può attuare:
- Rimozione della placca e del tartaro.
- Lucidatura delle superfici dentali.
- Levigatura radicolare.
- Test salivari o test di cario-recettività, per conoscere il ph salivare e capire la sua incidenza su patologie quali le carie.
- Scelta delle tecniche e degli strumenti più adeguati per l’igiene a domicilio.
- Sbiancamento dentale con laser o luce al plasma fredda
Il mantenimento di un regolare regime di igiene orale è indispensabile per la buona conservazione della salute orale.
Conosci le nostre esperte in questo settore: