L’ortodonzia in età adulta
L’ ortodonzia consiste nell’ applicazione di forze alle superfici dentarie con dispositivi fissi o mobili per ottenere lo spostamento dentario.
Con il passare degli anni, lo sviluppo di una mentalità più orientata alla prevenzione e alla conservazione di un buon stato di salute della bocca, si è potuto osservare un cambiamento netto delle terapie odontoiatriche che proponiamo nei nostri ambulatori odontoiatrici.
Se fino a qualche decina di anni fa la terapia standard proposta era orientata al ripristino di denti cariati o mancanti, oggi, grazie ad un più attento approccio preventivo e ad una maggior cura dell’igiene orale da parte dei pazienti, sempre più spazio trova l’ortodonzia del paziente adulto nello sviluppo di un piano di trattamento.
Perché l’apparecchio può rivelarsi vantaggioso in età adulta?
Serve a riportare i denti in una posizione corretta tridimensionalmente. La maggior parte dei pazienti crede che questo serva a dare solo una miglior estetica al sorriso.
In realtà una corretta posizione della dentatura e quindi una corretta occlusione permette di avere:
- Un’ igiene e un mantenimento più facile
- Una minor usura e quindi meno rotture dentali
- Una miglior estetica e postura del corpo
Sommando queste tre voci, si può capire come una dentatura bella, si associa a meno carie, minor incidenza di problemi parodontali e quindi in un risparmio economico nel lungo periodo.
Ovviamente queste sono scoperte scientifiche relativamente recenti, il progressivo spostamento dell’ età anagrafica in cui il soggetto possa essere definito anziano fa si che sempre più persone adulte vogliano prendersi cura della loro dentatura con metodi a bassa invasività.
La scienza medica ha sviluppato nuove metodiche per rispondere a queste nuove esigenze della popolazione. Per questi motivi sempre più adulti si sottopongono a terapia ortodontica nei nostri ambulatori odontoiatrici.
Conosci tutti i nostri servizi? Scopri tutte le nostre specializzazioni.