Spazzolino elettrico o manuale, quale scegliere?
La prima cosa che deve essere ben chiara è che lo spazzolino elettrico è più efficace di quello manuale , e ciò è ben consolidato dalla letteratura scientifica
In particolare, da una revisione sistematica di tutto quello che è stato detto sullo spazzolino elettrico è emerso che tra tutti, quello con tecnologia roto-oscillante è risultato essere il più efficace e sicuro nella rimozione della placca e nella riduzione delle infiammazioni gengivali.
L’unico spazzolino elettrico che presenta questo tipo di tecnologia è lo spazzolino elettrico Oral-B.
Lo spazzolino elettrico può indurre il ritiro gengivale?
Lo spazzolino elettrico non presenta controindicazioni nell’utilizzo di recessioni gengivali in quanto, rimuovendo più efficacemente la placca batterica, grazie all’utilizzo del sensore di pressione aiuta ad evitare peggioramenti e a stabilizzare i quadri di recessioni gengivali.
Durante seduta di igiene orale professionale è ovviamente possibile, insieme alla vostra Igienista, provare lo spazzolino elettrico in modo da capirne bene l’utilizzo.
Come scegliere lo spazzolino elettrico?
Sicuramente il mercato offre una vasta scelta per quanto riguarda sia i vari modelli sia per il costo. Quest’ultimo è relativo all’evoluzione del modello nelle sue funzioni e nei contenuti extra – accessori della confezione: diversi tipi di testine, custodia portatile o custodia caricabatterie, connettività, base porta testine.
Tranne alcuni modelli più “vecchiotti”, tutti i modelli Oral-b hanno lo stesso movimento roto-oscillante e il sensore di pressione, ovvero una luce di colore rosso che si accende quando si esercita troppa pressione ove si sta spazzolando.
E le testine?
La testina che maggiormente si usa è senza dubbio Ultra Thin, molto morbida e delicata. Viene consigliata specialmente a chi è alle prime armi, perché lo spazzolino elettrico, vibrando, può essere vissuto come troppo potente e la testina morbida trasferisce meno vibrazioni, è di fatto più delicata e vi permette di entrare in confidenza con questo nuovo modo di spazzolare molto in fretta!
Un’ altra testina molto efficace è la Cross Action, che presenta una setola media, molta amata da chi ama avere uno spazzolamento più vigoroso.
Qualsiasi sia la vostra scelta, ricordatevi di cambiare la testina ogni 2 mesi!